Bambini iperattivi e disturbi del sonno

Una ricerca scientifica ha dimostrato il fatto che c'è una forte relazione tra i bambini iperattivi e i disturbi del sonno, ovvero il russare e l'apnea notturna.

Bambini iperattivi e disturbi del sonno

Il problema dei bambini iperattivi è molto comune ma purtroppo è una diagnosi clinica molto difficile da fare, il motivo è che non esistono dati da prendere come punti di riferimento, la ricerca è ancora all’opera per cercare di capire come dare aiuto a questi bimbi, e soprattutto alle loro mamme. Una recente ricerca scientifica ha messo in luce il fatto che l’iperattività dei bambini potrebbe essere causata da disturbi del sonno, lo studio è durato sei anni e fa ben sperare che una buona parte dei casi si possa risolvere con un riposo adeguato e di qualità.

La sindrome del bambino iperattivo non si deve sottovalutare, perchè non comporta semplicemente capricci e scocciature, siamo di fronte a problemi più gravi che riguardano la sfera del comportamento e dell’apprendimento. I bambini iperattivi sono molto energici e poco concentrati, si annoiano facilmente e passano da una cosa all’altra. Ci sono casi in cui questi bambini hanno un quoziente intellettivo superiore alla norma ma i picchi di concentrazione sono molto brevi e l’interesse cala con molta facilità. Questi bambini si distraggono facilmente e ciò comporta anche problemi a scuola.
 
Una ricercatrice della Yeshiva University, la professoressa Bonuck, ha capito che molti bambini diventano iperattivi perchè non dormono bene, le cause possono essere molteplici, si va dal russare al respirare con la bocca e non con il naso, fino all’apnea notturna.
 
Il problemi respiratori fanno arrivare meno ossigeno nel cervello e questo comporta un aumento di biossido di carbonio, le cause possono essere molteplici e non tutte imputabili al bambino, ad esempio il fumo e l’alcool in gravidanza possono avere ripercussioni di questo tipo.

Parole di Serena Vasta