Bambini: colazione golosa e successi a scuola

Bambini: colazione golosa e successi a scuola
da in Alimentazione, Bambini, Colazione, Salute E Benessere, Ricerca
Ultimo aggiornamento:

    bambini colazione golosa

    I bambini a volte sono capricciosi, spesso sono un po’ restii a fare colazione, ma questo non solo è il pasto più importante ma è anche stato dimostrato che una buona colazione è anche da collegare ai successi a scuola, più la colazione è golosa più i bambini sono svegli e attenti e quindi più propensi all’apprendimento. La ricerca è stata fatta su un campione di bimbi in Lombardia, è stata monitorata il tipo di colazione e la bravura a scuola. Scopriamo insieme cosa è emerso dalla ricerca.

    La ricerca è stata condotta attraverso uno studio pilota durato 6 mesi, è stato fatto su un campione 25 bambini fra gli 8 e 10 anni cosiddetti ‘breakfast skipper‘, ovvero bimbi restii alla colazione. Questi bimbi sono stati divisi in 3 gruppi in base alla colazione: nessun tipo di colazione, colazione a base di cereali al cioccolato, colazione con crema spalmabile alla nocciola.

    Umberto Castiello, direttore del Dipartimento di psicologia generale dell’università degli Studi di Padova, ha dichiarato: “Rispetto a chi non fa colazione i bimbi che assumono crema o cereali mostrano livelli di concentrazione e buonumore significativamente superiori. La crema spalmabile alla nocciola si è dimostrata anche in grado di ridurre la sensazione di stanchezza durante la giornata e ha totalizzato più preferenze: 17 partecipanti su 25 hanno detto di gradirla più dei cereali”.

    Da questo studio noi però cerchiamo di trarne il meglio, ovvero se è vero che una colazione golosa rende i bambini più bravi a scuola, questo non vuol dire necessariamente dargli la nutella tutti i giorni che contiene ben 80 calorie ogni 15 grammi e che è quindi molto grassa.

    Alternate la colazione in modo da stimolare i bambini ed abituarli a corrette abitudini alimentari, ad esempio potete dargli la nutella 2 – 3 volte a settimana e poi fare voi torte, biscotti e dolci casalinghi che sono buoni, genuini e senza grassi idrogenati.

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniColazioneSalute E BenessereRicerca

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI