Bagnetto: un momento di coccole per il bambino

Bagnetto: un momento di coccole per il bambino
da in Bambini, Mamma, Pelle, Salute E Benessere, igiene
Ultimo aggiornamento:

    E’ sicuramente uno dei momenti più teneri e dolci della giornata: quando facciamo il bagnetto al nostro bambino. E’ un occasione per coccolarlo, giocare con lui e farlo rilassare, non solo un appuntamento per l’igiene quotidiana.


    Alcuni pediatri consigliano di fare il bagnetto ogni giorno, altri, invece, ogni due giorni per non irritare la pelle delicata del bambino. In realtà, la cosa ideale da fare è decidere in base alle esigenze nostre e del bambino.

    Il primo bagnetto va fatto quando cade ciò che resta del cordone ombelicale, quindi circa tre settimane dopo la nascita.
    Quando si fa il bagnetto al bambino, bisogna scegliere un momento tranquillo: niente fretta e agitazione! Il bagnetto non deve servire solo a detergere la pelle del bebè, ma è anche un momento di relax per lui.

    Ci sono bambini a cui il bagnetto non piace proprio; in questo caso i tempi vanno ridotti al minimo indispensabile, perchè il piccolo, solitamente si agita e strilla, non appena entra nella vaschetta.
    Dopo i primi mesi si possono utilizzare giochi galleggianti: paperelle e altri accessori adatti.

    Per i primi 7 mesi ci sono le vaschette apposite, poi si può lavare il bambino nella vasca da bagno, utilizzando il seggiolino apposito che si può acquistare nei negozi di articoli per l’infanzia: è dotato di ventose e sostiene il bambino seduto nella vasca.

    La temperatura dell’acqua deve essere di circa 37 gradi; bisogna utilizzare i prodotti per la detersione di pelle e capelli adatti ai bambini. Lo shampoo non deve bruciare gli occhi e il bagnoschiuma deve rispettare il ph della pelle. Le marche consigliate sono: Fissan, Chicco, Avent, Mister Baby, Nivea Baby, Mustela, Humana, Johnson’s Baby e Baby Neutro Roberts.

    365

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniMammaPelleSalute E Benessereigiene

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI