Autunno: la dieta del carciofo

Autunno: la dieta del carciofo
da in Alimentazione, Cellulite, Dieta E Fitness, Piante E Fiori, Salute E Benessere, autunno, vitamine
Ultimo aggiornamento:

    Una pianta che troviamo in autunno è il carciofo. Cresce nelle zone mediterranee ed è un alimento ricco di vitamina B1, B2 e C, di carboidrati e minerali. Il carciofo viene utilizzato anche per scopi erboristici: è diuretico, ha un’azione depurativa e antinfiammatoria sull’intestino ed è un ottimo aiuto per chi ha problemi digestivi.


    Oggi parlerò della dieta del carciofo.
    Si tratta di una dieta utile per depurare e disintossicare l’organismo dalle tossine. Essendo il carciofo un alimento diuretico e depurativo, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, quindi ci può aiutare a combattere la cellulite.
    Il carciofo è anche un alleato prezioso contro il colesterolo.

    Stimola la digestione e riduce il gonfiore addominale. Avendo anche proprietà antinfiammatorie, è utile per chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile.
    E’ anche antiossidante: contiene, infatti, la cinarina, una sostanza che contrastando i radicali liberi, rallenta l’invecchiamento. E’ ricco di calcio, magnesio, acido folico e betacarotene, e aiuta il funzionamento di reni, cuore e fegato.

    E’ possibile utilizzare sia il gambo che le foglie e la cottura ideale per non perdere le sue tante proprietà, è quella a vapore.
    La dieta del carciofo è stata ideata da una dietologa spagnola; questa dieta va seguita solo per tre giorni di seguito ogni mese. L’ideale sarebbe dopo una grande abbuffata, per esempio quelle che si fanno solitamente durante le festività natalizie, per disintossicare l’organismo.

    La dieta del carciofo prevede per colazione uno yogurt magro, una spremuta d’arancia e due cucchiai di crema di carciofi spalmate su due fette di pane integrale.
    A metà mattina una mela, mentre a pranzo 60 gr di riso ai carciofi e un frutto.

    Nel pomeriggio si può bere un bicchiere di latte scremato e la cena è così composta: 50 gr di formaggio magro, una fettina di pane integrale e tre carciofi cotti al vapore conditi con un cucchiaino di olio d’oliva e un pizzico di sale.

    Ricordate che questa dieta disintossicante va seguita per soli tre giorni, non di più!

    432

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCelluliteDieta E FitnessPiante E FioriSalute E Benessereautunnovitamine
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI