Assalto militare al Louvre: soldati sparano ad un uomo armato di coltello

da , il

    Assalto militare al Louvre: soldati sparano ad un uomo armato di coltello

    Assalto militare al Louvre: questa mattina intorno alle 10 alcuni soldati hanno aperto il fuoco contro un uomo armato di coltello che avrebbe tentato di aggredirli. E’ ciò che riporta la stampa francese online.

    Secondo la ricostruzione del portavoce del sindacato SGP di polizia, Luc Poignant, l’uomo avrebbe tentato di entrare nel corridoio delle boutique del Carrousel du Louvre con una valigia. Fermato dalla sicurezza, ha insistito per entrare e avrebbe tentato di aggredire 4 militari con un coltello. I soldati allora avrebbero sparato, colpendolo allo stomaco.

    L’aggressore è stato ferito in modo piuttosto grave, secondo quanto si apprende ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico.

    Quello di questa mattina a Parigi è “apparentemente” un “attacco di carattere terroristico“: lo ha detto il premier francese, Bernard Cazeneuve, che sta rientrando d’urgenza a Parigi da una visita in provincia.

    Il ministero dell’Interno francese ha diramato un avviso chiedendo di agevolare l’accesso nell’area alle forze di sicurezza: infatti l’intero quartiere del Louvre è stato completamente transennato. Il Ministero chiede anche soprattutto di non diffondere false informazioni e “seguire le istruzioni di sicurezza diffuse tramite gli account ufficiali”, come riporta su Twitter.

    L’uomo ha gridato ‘Allah Akhbar’

    In questi minuti il prefetto di polizia Michel Cadot, ha fatto sapere che l’uomo impugnava un machete e che ha gridato ‘Allah Akhbar‘. Cadot ha inoltre detto che l’aggressore aveva due zaini con sè e che al momento non è stato rinvenuto dell’esplosivo. Poco dopo lo sparo sarebbe stata fermata una seconda persona “con atteggiamento sospetto” che si trovava nei pressi del Louvre.

    LEGGI LE STORIE DI DONNE NEGLI ATTENTATI DI PARIGI

    “Grave fatto di sicurezza pubblica”

    La polizia francese intanto ha isolato l’accesso al museo del Louvre a Parigi. “Un fatto grave di sicurezza pubblica è in corso nel quartiere parigino del Louvre. Priorità all’intervento delle forze di sicurezza e di soccorso”, scrive ancora su Twitter il ministero dell’Interno francese,che, come misura di sicurezza, ha dato ordine di chiudere al pubblico la fermata della metro Palais Royal – Musée du Louvre sulla linea 7.