Antipasti di Natale, il soufflè al parmigiano

Antipasti di Natale, il soufflè al parmigiano
da in Antipasti, Ricette, Ricette di Natale
Ultimo aggiornamento:

    soufflé parmigiano

    Il soufflè al parmigiano è un antipasto assolutamente favoloso, come tutti i soufflè ci sono delle difficoltà che potrebbero compromettere la riuscita di questo piatto, ma vedrete che con i nostri consigli sarete in grado di non cadere negli errori. Il soufflè al parmigiano lo dovete fare come da ricetta, dovete imburrare benissimo gli stampi perchè il composto gonfia se non incontra attrito, se invece lo incontra si blocca, quindi non siate tirchie con il burro! Mai aprire il forno se dentro ci sono i soufflè!

    Ingredienti per il soufflè al parmigiano (dosi per 4 persone)

    • 150 grammi di farina
    • 500 ml di latte
    • 150 grammi di parmigiano grattugiato
    • 5 uova
    • 65 grammi di burro
    • noce moscata
    • sale

    Preparazione

    Prendete un pentolino e sciogliete il burro, poi aggiungete la farina e mescolate rapidamente, aggiungete quindi il latte caldo e poi il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate in continuazione e fate addensare.

    Aggiungete il parmigiano grattugiato e i tuorli uno per volta, poi incorporate anche gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Prendete 4 stampi da soufflè e imburrateli benissimo fino ai bordi, aggiungete la farina o il pangrattato e poi versate il composto. Cuocete i soufflè in forno preriscaldato e a bagnomaria a 180°C per circa 50 minuti.

    Servite subito. Se volete potete preparare anche il soufflè con parmigiano e prosciutto.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntipastiRicetteRicette di Natale Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/11/2011 16:55
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI