Anna Oxa svela il suo segreto di bellezza: pasta e ceci a colazione!

La bella Anna Oxa a quasi 50 anni svela al mensile Ok Salute il segreto della sua bellezza e della linea perfetta: un regime alimentare veganic a base di cibi vegetali e biologici.

Anna Oxa svela il suo segreto di bellezza: pasta e ceci a colazione!

A 49 anni Anna Oxa si presenta come donna di indiscutibile bellezza, e, anzi, se possibile persino più affascinante di quando esordì nel mondo della canzone, appena ventenne. Alla fine degli anni ’70, infatti, l’interprete di “Donna con te”, plurivincitrice del Festival di Sanremo, era una ragazzotta punk con qualche chilo di troppo. Con gli anni, però, il suo look, così come il suo stile vocale il suo repertorio, hanno subito modifiche sostanziali, virando verso allure sofisticate e accordi sempre più rarefatti. Raffinata e originale, Anna Oxa ha così cavalcato gli anni ’90 e 2000 con grinta e intelligenza, senza mai cedere a facili mode.

Oggi, alla soglia dei 50, e dell’ennesima partecipazione sanremese, la cantante di origine albanese ci svela – dalle pagine del mensile Ok Salute – il suo segreto di bellezza, che deriva direttamente da una scelta alimentare consapevole, corrispondente ad una filosofia di vita attenta alla natura e rispettosa dell’ambiente. Si tratta di una confessione davvero interessante e curiosa, in cui Anna ci rivela per filo e per segno in cosa consiste la sua dieta quotidiana. Vediamo qualche stralcio dell’intervista. “La mia prima colazione? Varia e abbondante. Un bel piatto di pasta o riso, lenticchie, ceci e tante buone verdure, crude o cotte e rigorosamente biologiche.
 
Anche germogli e chicchi a fornirmi energia per un buon inizio di giornata”. So che vi starete domandando come sia possibile mangiare così tanto a colazione, seppur tutte pietanze a base di vegetali. Il motivo risiede nel fatto che anche il pasto di mezzogiorno e quello serale sono all’insegna di verdure, cereali e leggerezza, sentite: “A pranzo, ma anche a cena, amo iniziare con verdure crude e insalate, quindi riso, cous cous, pomodori o patate al forno, legumi e tofu, e infine un bel dolce, in una combinazione equilibrata e mai casuale, variata di volta in volta in base al fabbisogno proteico e quindi anche al tipo di colazione fatta la mattina”.
 
Non manca, naturalmente, il riferimento ai condimenti: “Olio extravergine d’oliva, assolutamente a crudo, a condire i miei piatti. Il sale? No, grazie! Molto meglio le spezie ad esaltare i sapori, i sapori veri che non si è più abituati a percepire”. A proposito di frutta, infine, la Oxa ha le idee ben chiare: “Biologica e matura, anche secca, come merenda o spuntino e lontana dai pasti principali o nel caso, a sostituire pranzo o cena”. La cantante spiega anche generosamente a quale tipo di filosofia alimentare fa riferimento questo regime dietetico così apparentemente rigido, ma sicuramente salutare:
 
“La mia non è una dieta alimentare ma una vera e propria educazione alimentare veganic. Che cosa vuol dire veganic? Veg è l’abbreviazione di vegetariana e vegana, mentre -anic è l’acronimo di Alimentazione Naturale Integrale Consapevole. Già, è la consapevolezza la chiave di tutto. Conoscere ciò che mangiamo significa capire chi siamo avendo cura di noi stessi”. E ancora, a proposito della scelta di non consumare alimenti di origine animale:
 
“Tutto ciò che di commestibile arriva dagli animali, secondo la dieta veganic, porta con sè tracce dannose per il nostro organismo“. Secondo la Oxa, dunque, la salute, il benessere dell’organismo umano e la sua bellezza, dipendono da un armonioso rapporto con la natura, rispettoso ed etico. Sono rimasta piuttosto colpita dalle parole della bella Anna, voi cosa ne pensate? Riflettete mai sull’origine e sulla provenienza dei cibi che mettete in bocca e sugli effetti che hanno sul vostro metabolismo e sul vostro aspetto?

Parole di Paola Perria