Natale 2016

Angela Merkel compie 60 anni [FOTO]

Angela Merkel compie 60 anni [FOTO]
da in Celebrità straniere, Donne in Carriera, Politica
Ultimo aggiornamento:

    Angela Merkel compie 60 anni. Oggi, 17 luglio 2014, Angela Merkel festeggia il suo compleanno con 60 candeline e più di qualche ciliegina sulla torta, riconfermandosi cancelliere per il terzo mandato consecutivo e gioendo per la vittoria tedesca ai Mondiali di Calcio. Un 60esimo anniversario al culmine della popolarità e del successo professionale, a dimostrazione che l’aspetto estetico e il look giusto non contano affatto quando si ha stoffa da vendere!

    Angela Merkel, all’anagrafe Angela Dorothea Kasner, nasce il 17 luglio 1954 ad Amburgo. Figlia maggiore di Horst Kasner, teologo evangelico, e di Herlind Jentzsch, insegnante di inglese e latino, trascorre l’infanzia nella Ddr, in un primo momento a Quitzow, dal 1957 in avanti a Templin. Qui studia fisica e dopo aver conseguito il dottorato si dedica alla ricerca. Nel frattempo si unisce in matrimonio con il suo primo marito, da cui divorzia dopo appena 4 anni. Il vero amore arriverà nel 1999, in seconde nozze, con Joachim Sauer, professore di chimica soprannominato “fantasma dell’opera”, non lo si vede mai.

    Per quanto riguarda la politica, è solo in seguito alla caduta del Muro di Berlino che ha inizio la carriera di Angela. Nel 1990 viene eletta Ministro per le politiche per le donne e i giovani nel terzo governo di Helmut Kohl, nel 1994 diventa Ministro dell’Ambiente. Nel 1998, in seguito alla sconfitta di Kohl, diventa segretario generale della Cdu, per passare nel giro di soli due anni al ruolo di Presidente.

    Nel 2005 è nominata Cancelliera del Cdu, riconfermandosi tale al secondo e al terzo mandato. Ad oggi è la prima donna cancelliera e la più giovane eletta del dopoguerra in Germania.

    Angela Merkel, che da gennaio ha perso ben 10 chili, è famosa non solo per il suo piglio di ferro, il suo sguardo da severa governante e i suoi look tanto comodi quanto improbabili, ma soprattutto per la straordinaria tenacia, che ha contribuito a farle raggiungere il podio delle donne più potenti del mondo. Il suo prestigio, il suo peso a livello internazionale sono indiscutibili, ma dietro quest’immagine rigorosa si cela una donna altresì ironica e innamorata. Ad oggi la Cancelliera tedesca è sposata (da ben 15 anni) con il professore Joachim Sauer (l’uomo invisibile), che in un panorama dominato da presidenti uomini e consorti, è una rara eccezione. La coppia è più unita che mai, ma di figli non se ne parla. Evidentemente c’è molto altro a cui pensare, come biasimarla!

    448

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità straniereDonne in CarrieraPolitica

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI