Ananas, la dieta per sgonfiarsi e i benefici sulla salute [FOTO]

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    Parliamo di ananas, un frutto delizioso, dalle mille virtù e dal costo tutto sommato contenuto. Oltre alla sua bontà come alimento, al suo gusto dolce e dissetante, al suo essere estremamente versatile in cucina (tanto da poter essere utilizzato come ingrediente sia in preparazione dolci che salate), questo frutto esotico (appartenente alla famiglia delle Bromeliacee) originario dell’America latina e scoperto da Cristoforo Colombo, è un vero concentrato di proprietà salutari e un alleato prezioso della nostra linea. Noto per la sua azione anticellulite, in realtà l’ananas fresco apporta grandi benefici al nostro organismo nella sua interezza, vediamoli meglio.

    Le proprietà dell’ananas

    L’ananas fresco è ricchissimo di acqua (circa il 90%), mentre per il resto contiene zuccheri, minerali importantissimi come calcio, fosforo, potassio, ferro, vitamine altrettanto essenziali come la A e la C, e infine la bromelina. Quest’ultima sostanza è davvero terapeutica, è contenuta sia nel gambo che nella polpa del frutto, e ha un grande potere antinfiammatorio naturale. Inoltre, l’ananas ha la capacità di aiutare la nostra digestione (ecco perché viene consigliato a fine pasto, specie se abbondante), è diuretico e drenante (combatte la ritenzione idrica e la cellulite), accelera il metabolismo (e quindi è un ottimo coadiuvante in caso di dieta dimagrante). Alimento brucia grassi per eccellenza, l’ananas perde, però quasi tutte le sue virtù se sottoposto a calore, perciò sarebbe meglio consumarlo in purezza (oppure in succo), piuttosto che cotto, caramellato, o sotto forma di marmellata. Infine, si tratta di un frutto davvero leggero e ipocalorico, pensate che in cento grammi (circa una fetta media) ci sono solo 40 calorie! Vediamo come sfruttarne al meglio le qualità.

    La dieta dell’ananas, perfetta per l’estate

    A proposito di ananas e dei suoi poteri drenanti e disintossicanti, ecco una dieta semplice e dal risultato assicurato, che serve per sgonfiarsi un po’ dopo una grande abbuffata o in previsione di un party in piscina, insomma quando volete apparire in perfetta forma, considerando che ci avviciniamo a grandi passi verso l’estate e la prova costume. Questa dieta è organizzata per 4 giorni perché essendo con uno scopo ben preciso, cioè sgonfiarsi, non ha risultati su lunghi periodi. Va fatta per 4 giorni al massimo una volta al mese.

    1. Primo giorno Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + un frutto + una tazza di the Ore 11: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero Pranzo: 2 fette di ananas fresco, una fetta di pane, 50 g di ricotta di mucca Merenda: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + 1 mela Cena: 2 fette di ananas fresco, 50 g di riso bollito condito con 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, 1 tisana di melissa, arancio e tiglio dolcificata con 1 cucchiaino di miele
    2. Secondo giorno Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, una fetta di pane, 2 cucchiaini di marmellata, 125 g di yogurt, 2 cucchiai di muesli Ore 11: 1 frutto Pranzo: 1 fetta di ananas, 125 g di yogurt magro, 50 g di riso bollito, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva Merenda: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + 1 mela Cena: Minestra di verdure miste, 40 g di orzo perlato, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 fette di ananas fresco
    3. Terzo giorno Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, una fetta di pane, 2 cucchiaini di marmellata, 125 g di yogurt, 2 cucchiai di muesli Ore 11: 1 frutto, 1 bicchiere di ananas senza zucchero Pranzo: 1 fetta d’ananas fresco, 1 mela, 1 yogurt magro, 50 g di pasta condita con pomodoro fresco, basilico e 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva Merenda: 1 frutto, 1 bicchiere di ananas senza zucchero Cena: 1 uovo sodo, verdura di stagione a volontà, 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, 1 fetta d’ananas
    4. Quarto giorno Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, una fetta di pane, 2 cucchiaini di marmellata, 125 g di yogurt, 2 cucchiai di muesli Ore 11: 1 frutto, 1 bicchiere di ananas senza zucchero Pranzo: 1 fetta d’ananas fresco, un’arancia, uno yogurt, 50 g di riso bollito, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva Merenda: 1 frutto, 1 bicchiere di ananas senza zucchero Cena: 100 g di tonno al naturale, verdura di stagione a volontà, 1 fetta d’ananas fresco