Natale 2016

Ananas, la dieta per sgonfiarsi e i benefici sulla salute [FOTO]

Ananas, la dieta per sgonfiarsi e i benefici sulla salute [FOTO]
da in Dieta E Fitness, Frutta, Prova Costume
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    Parliamo di ananas, un frutto delizioso, dalle mille virtù e dal costo tutto sommato contenuto. Oltre alla sua bontà come alimento, al suo gusto dolce e dissetante, al suo essere estremamente versatile in cucina (tanto da poter essere utilizzato come ingrediente sia in preparazione dolci che salate), questo frutto esotico (appartenente alla famiglia delle Bromeliacee) originario dell’America latina e scoperto da Cristoforo Colombo, è un vero concentrato di proprietà salutari e un alleato prezioso della nostra linea. Noto per la sua azione anticellulite, in realtà l’ananas fresco apporta grandi benefici al nostro organismo nella sua interezza, vediamoli meglio.

    L’ananas fresco è ricchissimo di acqua (circa il 90%), mentre per il resto contiene zuccheri, minerali importantissimi come calcio, fosforo, potassio, ferro, vitamine altrettanto essenziali come la A e la C, e infine la bromelina. Quest’ultima sostanza è davvero terapeutica, è contenuta sia nel gambo che nella polpa del frutto, e ha un grande potere antinfiammatorio naturale. Inoltre, l’ananas ha la capacità di aiutare la nostra digestione (ecco perché viene consigliato a fine pasto, specie se abbondante), è diuretico e drenante (combatte la ritenzione idrica e la cellulite), accelera il metabolismo (e quindi è un ottimo coadiuvante in caso di dieta dimagrante). Alimento brucia grassi per eccellenza, l’ananas perde, però quasi tutte le sue virtù se sottoposto a calore, perciò sarebbe meglio consumarlo in purezza (oppure in succo), piuttosto che cotto, caramellato, o sotto forma di marmellata.

    Infine, si tratta di un frutto davvero leggero e ipocalorico, pensate che in cento grammi (circa una fetta media) ci sono solo 40 calorie! Vediamo come sfruttarne al meglio le qualità.

    A proposito di ananas e dei suoi poteri drenanti e disintossicanti, ecco una dieta semplice e dal risultato assicurato, che serve per sgonfiarsi un po’ dopo una grande abbuffata o in previsione di un party in piscina, insomma quando volete apparire in perfetta forma, considerando che ci avviciniamo a grandi passi verso l’estate e la prova costume. Questa dieta è organizzata per 4 giorni perché essendo con uno scopo ben preciso, cioè sgonfiarsi, non ha risultati su lunghi periodi. Va fatta per 4 giorni al massimo una volta al mese.

    1. Primo giorno
      Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + un frutto + una tazza di the
      Ore 11: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero
      Pranzo: 2 fette di ananas fresco, una fetta di pane, 50 g di ricotta di mucca
      Merenda: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + 1 mela
      Cena: 2 fette di ananas fresco, 50 g di riso bollito condito con 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, 1 tisana di melissa, arancio e tiglio dolcificata con 1 cucchiaino di miele
    2. Secondo giorno
      Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, una fetta di pane, 2 cucchiaini di marmellata, 125 g di yogurt, 2 cucchiai di muesli
      Ore 11: 1 frutto
      Pranzo: 1 fetta di ananas, 125 g di yogurt magro, 50 g di riso bollito, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
      Merenda: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + 1 mela
      Cena: Minestra di verdure miste, 40 g di orzo perlato, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 fette di ananas fresco
    3. Terzo giorno
      Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, una fetta di pane, 2 cucchiaini di marmellata, 125 g di yogurt, 2 cucchiai di muesli
      Ore 11: 1 frutto, 1 bicchiere di ananas senza zucchero
      Pranzo: 1 fetta d’ananas fresco, 1 mela, 1 yogurt magro, 50 g di pasta condita con pomodoro fresco, basilico e 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
      Merenda: 1 frutto, 1 bicchiere di ananas senza zucchero
      Cena: 1 uovo sodo, verdura di stagione a volontà, 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, 1 fetta d’ananas
    4. Quarto giorno
      Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, una fetta di pane, 2 cucchiaini di marmellata, 125 g di yogurt, 2 cucchiai di muesli
      Ore 11: 1 frutto, 1 bicchiere di ananas senza zucchero
      Pranzo: 1 fetta d’ananas fresco, un’arancia, uno yogurt, 50 g di riso bollito, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
      Merenda: 1 frutto, 1 bicchiere di ananas senza zucchero
      Cena: 100 g di tonno al naturale, verdura di stagione a volontà, 1 fetta d’ananas fresco

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