Ananas e cocco: due ricette per l’estate

da , il

    Estate 2008: utilizziamo la frutta di stagione per prepararci degli ottimi dessert, freschi e golosi. Oggi vi propongo due ricette, la prima a base di noce di cocco, la seconda con l’ananas.

    Crema di noce di cocco Dosi per 4 persone: 2 noci di cocco 200 gr di zucchero 50 gr di farina 3 rossi d’uovo 1/2 litro di latte 1 cucchiaino di vanillina.

    Spaccate le noci di cocco a metà ed eliminate il liquido. Staccate la polpa con un coltello e grattuggiatela. In pentolino, sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina e diluite con il latte. Cuocete la crema ottenuta a fuco basso, mescolando continuamente, fino a quando si sarà addensata. Unite il cocco e la vanillina, mescolate e togliete la crema dal fuoco. Lasciarla raffreddare e servitela nei gusci divisi a metà.

    Ananas con crema alla menta Dosi per 4 persone : 8 fette di ananas (fresco o sciroppato) 100 gr di zucchero 3 dl di latte 3 tuorli 2 cucchiai di farina 3 cucchiai di sciroppo di menta 1 bicchierino di liquore a piacere.

    Mescolare il liquore con un cucchiaino di zucchero e cospargervi le fette di ananas. Riporle in frigo per lameno 20 minuti, rigirandole un paio di volte. In una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto, unire la farina e il latte senza formare grumi; per ultima versate la menta. Fare cuocere per 15 minuti sempre mescolando. Togliere la crema dal fuoco e quando sarà raffreddata, metterla in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, coprire con la crema alla menta le fette di ananas.

    Dolcetto o scherzetto?