Amore: chi si somiglia si piglia

Amore: chi si somiglia si piglia
da in Amore, Mente, Primo Piano, Storie d' amore, Ricerca
Ultimo aggiornamento:

    Troppo spesso i proverbi della nonna hanno ragione, oggi vediamo che il vecchio detto “Chi si somiglia si piglia” è vero e questa condizione è stata confermata anche da una ricerca condotta dai medico statunitensi della Michigan State University, lo studio è poi stato pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Individual Differences. Chi si somiglia si piglia vuol dire che persone che tendenzialmente hanno gusti simili si incontrano e si trovano bene, questa somiglianza diventa più evidente con il passare degli anni, ma è delineata già dall’inizio del rapporto.

    I medici della Michigan State University hanno indagato sulla veridicità del fondamento del chi si somiglia si piglia, alla lunga due partner tendono ad assomigliarsi sempre di più, stando insieme magari vengono coltivati gli elementi in comune ma questi sono già presenti nella fase di scelta del partner stesso.

    Mikhila Humbad, dottoranda in psicologia clinica, ha dichiarato: “Ricerche condotte in precedenza mostrano che due sposi sono più simili rispetto a uomini e donne presi a caso all’interno di un gruppo di persone.

    Questo potrebbe dipendere dal fatto che dopo le nozze i due partner si influenzano l’un l’altro, oppure dal fatto che già prima del matrimonio si somigliavano e che per questo si sono attratti. Il nostro obiettivo era proprio quello di capire quale delle due ipotesi trova maggiore riscontro nella realtà”.

    Per realizzare questa ricerca sono state analizzate le abitudini di 1.296 coppie di coniugi che sono state coinvolte in un’indagine del Minnesota Center for Twin and Family Research, alla fine i dati hanno parlato chiaro: chi si somiglia si piglia!

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreMentePrimo PianoStorie d' amoreRicerca
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI