Le Amiche aiutano. Anche secondo la scienza.

Un’amica sincera è impagabile, insostituibile. Un’amica che gioisce per i nostri successi e ci sostiene nei momenti bui. Che c’è sempre quando abbiamo bisogno di lei, del suo conforto o della sua comprensione.

Le Amiche aiutano. Anche secondo la scienza.

Foto Instagram @sexandthecityitalia

Sex and the City: Charlotte, Carrie, Miranda e Samatha ridono insieme per le strade di New York-giornata mondiale dell'amicizia
Foto Instagram @sexandthecityitalia

Un’amica sincera è inestimabile, insostituibile. Un’amica che gioisce per i nostri successi e ci sostiene nei momenti bui. Che c’è sempre quando abbiamo bisogno di lei, del suo conforto o della sua comprensione. E’ il solo pensiero di sapere che lei c’è a farci sentire bene e al sicuro. Oggi sappiamo che non è solo una sensazione: si tratta di una verità provata da varie ricerche in campo biologico: le amiche curano! Che la presenza di un’amica ci aiuti a superare le difficoltà, penso possa testimoniarlo ognuna di noi.

Ma le ricerche scientifiche dimostrano anche che avere un’amica è una garanzia per ammalarsi di meno: chi ha più amici è più motivato a prendersi cura di sé e ad avere uno stile di vita più corretto e questo rende più forte il sistema immunitario.

E poi avete presente quella sensazione che un’amica ci capisce e che condivide il nostro dolore? Non è solo una sensazione: è provocata dalle cellule-specchio, responsabili dell’empatia, che sono molto attive nelle persone che hanno una buona vita sociale.

Un’ amica, dunque, è anche un’amica biologica: le ricerche dimostrano, infatti, che le nostre relazioni sociali (quelle più profonde, come quelle con il partner o con un’amica), incidono sul corretto funzionamento del sistema endocrino e cardiovascolare. Tanto che il rischio di mortalità risulta addirittura dimezzato per quanti hanno una buona vita sociale.

Chi ha tanti amici (veri), inoltre, reagisce meglio alle cure. Anche questo è facilmente sperimentabile in più occasioni nella vita di ogni giorno. Non pensate anche voi che qualche volta la presenza di un’amica possa aiutarci più di qualsiasi medicina?

Nel video, i momenti più belli del più bello tra i film che descrivono l’Amicizia al femminile: Thelma & Louise!

Parole di MariMari