Allarme infradito, Primark ritira in Inghilterra migliaia di esemplari: sono cancerogeni

La Primark, azienda di abbigliamento e calzature irlandese, ha ritirato dal Regno Unito migliaia di esemplari di infradito maschili: su un campione è stata riscontrata la presenza di crisene, una sostanza nociva e cancerogena. Il modello incriminato e ritirato dal mercato sono le flip flop, tolte dagli scaffali 'in misura preventiva'. Per i possessori delle ciabatte, rimborso anche senza lo scontrino fiscale.

da , il

    Allarme infradito, Primark ritira in Inghilterra migliaia di esemplari: sono cancerogeni

    Secondo quanto riportato dai siti del Guardian e The Irish Times, la Primark, l’azienda d’abbigliamento e calzature irlandese si è vista costretta a ritirare dal mercato inglese migliaia di infradito perché conterrebbero sostanze cancerogene. La sostanza in questione è il crisene, un elemento nocivo che si trova anche nel catrame, riscontrato su un largo campione di ciabatte.

    Infradito Primark: ritirate in via preventiva

    Il ritiro della merce dal mercato del Regno Unito sarebbe in via preventiva e precauzionale in quanto, come ha spiegato il portavoce Primark, una bassa quantità di crisene non costituisce un pericolo per la salute. Tuttavia, dallo scorso gennaio le ciabattine, specie quelle in versione maschile finite sugli scaffali, sono state ritirate dalla vendita. Le persone che l’hanno acquistate hanno avuto la garanzia di rimborso, da riscuotere anche in assenza di scontrino fiscale.

    L’azienda ha tenuto a specificare: “Prendiamo la sicurezza dei nostri clienti e la qualità dei nostri prodotti molto seriamente. Per questo motivo abbiamo scelto di ritirare le flip flop maschili dalla nostra gamma Cedar Wood State. Tutti i nuovi ordini con questa fabbrica sono stati sospesi mentre va avanti un’indagine approfondita”. Le flip flop sono il modello di infradito maschile ritirato dal mercato.

    La misura è stata adottata, come riportato dalla Bbc, perché il prodotto “non soddisfa i soliti standard”.

    Primark: l’azienda d’abbigliamento di Dublino

    La Primark è un’azienda produttrice di abbigliamento uomo, donna, bambino e neonato, fino ai complementi per la casa e agli accessori, prodotti di bellezza e persino i dolciumi. Di origine irlandese, ha inaugurato il suo primo negozio a Dublino, nel 1969, con il nome di “Penneys” e oggi gestisce più di 320 negozi in undici paesi dislocati in Europa e America.

    In Italia il primo store è stato inaugurato ad aprile 2016 ad Arese, ma i prodotti sono acquistabili in tutta la penisola online.