Natale 2016

Alimentazione corretta: frutta e verdura di stagione aiutano davvero?

Alimentazione corretta: frutta e verdura di stagione aiutano davvero?
da in Alimentazione, Bellezza, Benessere, Dieta E Fitness, Frutta, Salute E Benessere, verdura
Ultimo aggiornamento:

    Alimentazione corretta frutta verdura stagione

    Oggi vi parlerò dell’alimentazione più corretta per preservare la nostra salute, il nostro benessere psico-fisico e, perché no, la nostra bellezza. Spesso, cercando informazioni a proposito delle proprietà nutritive e delle virtù dei vari alimenti da inserire nella dieta quotidiana, ci troviamo un po’ spiazzate perché le notizie che troviamo sono contraddittorie. A proposito di frutta e verdura, ad esempio, esistono molte “scuole di pensiero”: frutta sì, frutta no, sì ma solo fuori pasto, solo a basso indice glicemico e via dicendo.

    Su una cosa, però, i nutrizionisti (quelli seri), sono tutti d’accordo: bisogna scegliere frutta e verdura di stagione. Sono diversi i motivi per privilegiare i nostri prodotti del territorio, possibilmente a km zero, e rigorosamente stagionali. In Italia, ortaggi e frutti coltivati nelle diverse regioni impiegano pochissimo ad arrivare sui banchi dei supermercati, e praticamente nulla quelli che provengono dai terreni vicino ai luoghi dove abitiamo.

    Ogni stagione offre moltissimi prodotti freschi, raccolti al momento della perfetta maturazione, ovvero quando le loro proprietà nutritive, le vitamine e i sali minerali sono al top della qualità. Un altro motivo importante per scegliere articoli ortofrutticoli stagionali è la varietà.

    Proprio perché siamo in un Paese fortunato, ogni momento dell’anno ci permette di alimentarci con ottimi e freschi frutti e vegetali, variando continuamente e assicurandoci prodotti sempre diversi, ricchi di sostanze preziose come antiossidanti e fibre.

    Mangiare prodotti di stagione permette al nostro organismo di assimilare il meglio dagli alimenti, accontentando il gusto. Infatti non c’è paragone tra un pomodoro maturato al sole e uno artificialmente in serra. Inoltre grazie alla frutta potremo coprire il fabbisogno vitaminico quotidiano. Ma non è tutto: c’è anche un ultimo motivo per cui fa bene scegliere frutta e verdura di stagione: il costo! Insomma, risparmiando, ci alimentiamo meglio e proteggiamo la nostra salute… Cosa pretendere di più?

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBellezzaBenessereDieta E FitnessFruttaSalute E Benessereverdura

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI