Albero di Natale fai da te: gli addobbi in feltro

Albero di Natale fai da te: gli addobbi in feltro
da in Feste, Lavoretti Bambini, Natale, Tempo Libero, Albero di Natale
Ultimo aggiornamento:
    Pallina per l'albero di Natale fai da te

    Un albero di Natale fai da te non è difficile da realizzare, e neanche troppo complicato. Il segreto per avere un albero originale e raffinato è acquistare un albero ecologico (ormai se ne trovano di bellissimi in commercio, del tutto identici a quelli veri) e poi decorarlo con addobbi fatti in casa. Sono davvero tante le idee per rendere più originale il vostro albero, tra cui ovviamente le decorazioni con il feltro, che può benissimo essere sostituito, in base ai vostri gusti e a quello che vorrete realizzare, dal pannolenci e dalla lana cotta. Vediamo insieme come realizzare delle bellissime decorazioni natalizie in feltro.

    Per realizzare gli addobbi di Natale in feltro dovete per prima cosa fare uno schizzo di quello che intendete realizzare, un cuore, un orsetto, un omino di pan di zenzero, in modo da acquistare il feltro dei colori giusti. Poi dovete recuperare, in giro per casa o in merceria, bottoncini, fiocchetti, nastrini, paillettes, perline, ecc.

    Per prima cosa dovrete fare un bel disegno, possibilmente in scala 1 a 1. In questo modo potete ritagliare il disegno dal vostro schizzo di carta, lo appoggiate sul feltro e tracciate la sagoma con un gesso da sarta, poi la tagliate con una forbice. A questo punto dovete cucire i vari pezzi: potete realizzare le vostre decorazioni con due strati (come mostrato step by step nella nostra gallery), oppure con un po’ di imbottitura all’interno. Per l’imbottitura potete usare quella dei cuscini o quella di vecchi peluche o bambole rovinate.

    Cucite insieme le due sagome davanti e dietro e, se volete, inserite anche l’imbottitura. Dopo di che potete sbizzarrirvi con le decorazioni, nel caso delle palline di Natale potete attaccare vari nastri di stoffe diverse, con ago e filo oppure con la colla per tessuti.

    I bottoni è meglio cucirli, invece per le parti piccoline è meglio utilizzare una puntina di colla.

    Le cuciture a vista vanno benissimo, però cercate di farle ben ordinate. Non demoralizzatevi se le vostre decorazioni non saranno perfette come quelle che trovate pronte nei negozi: sono uniche, fatte a mano, e già questo le rende molto più speciali di quelle prodotte in serie che rendono i nostri alberi di Natale tutti uguali. Il vostro albero di Natale ecologico sarà invece decorato in modo originale e raffinato!

    Nella fotogallery trovate tante idee, più o meno semplici, per creare bellissime decorazioni per il vostro albero di Natale. Classiche e sempre amate sono le stelle, gli alberelli di Natale e i Babbi Natale, mentre per i bambini potrete creare simpatici animaletti che loro si divertiranno a collocare sull’albero.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FesteLavoretti BambiniNataleTempo LiberoAlbero di Natale