Alberi di Natale: decorazioni fai da te [FOTO+VIDEO]

Alberi di Natale: decorazioni fai da te [FOTO+VIDEO]
da in Casa, Fai Da Te, Natale
Ultimo aggiornamento:
    Pallina per l'albero di Natale fai da te

    Il Natale arriva, e noi ci prepariamo con qualche idea fai da te da realizzare facilmente in casa. Questa volta vi spieghiamo come si fà a decorare alberi di natale piccoli e grandi con pigne, palline, ghiande, fiori, bottoni e quanto altro possa suggerirci la fantasia!

    Per fare questi alberelli di Natale, si possono coinvolgere anche i bambini, per renderli partecipi dell’atmosfera di preparazione al Natale. Noi vi spieghiamo i passaggi della realizzazione degli alberi con le pigne, ma ovviamente, una volta appresa la procedura, potete sostituirle con tantissimi altri materiali.

    Cominciamo con l’occorrente: procuratevi dei petali di pigna, l’ideale sarebbe raccoglierli direttamente sotto agli alberi, e non cercare di staccarli dalle pigne, perchè come operazione è un po’ più difficoltosa. Basta fare una passeggiata al parco per trovarne tantissime, e può essere un’attività divertente anche per i bambini. Poi serve della colla a caldo, un cartoncino argentato o dorato, della carta velina, vernice spray argento o oro, e glitter.

    Dividere i petali di pigne in base alle dimensioni.
    Realizzare un cono arrotolando il cartoncino incollando le estremità e tagliandolo alla base, in modo da farlo reggere bene in piedi.
    Ora si preparano dei cordoncini di carta velina, arrotolando delle piccole strisce. Ogni cordoncino va applicato con la colla a caldo, partendo dal basso, a una distanza di 2 cm l’uno dall’altro. La distanza va calibrata in base alla dimensione dei petali, quindi si riduce salendo verso la cima.
    Dopo si incollano i petali, appoggiandoli al cordoncino di carta, e mettendo la colla a circa meta’ del petalo. I più piccoli si dispongono verso l’alto a scalare.

    Una volta asciugato il tutto, si vernicia l’albero con lo spray del colore scelto, e si passa il glitter su ogni petalo, oppure si possono anche lasciare i petali al naturale.

    Biscotti-per-l'albero-di-natale

    Un’idea originale e molto gustosa per addobbare l’albero di Natale consiste nell’utilizzare dei veri e propri biscotti. Se non avete voglia di faticare potete acquistarli già pronti, ma prepararli da sole vi regalerà molte più soddisfazioni! Il procedimento non è poi così difficile, anzitutto avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

    Per i biscotti: 50 grammi di burro, 150 grammi di farina, mezza bustina di lievito in polvere, buccia grattugiata di 1 limon1, 1 uovo, 50 grammi di zucchero

    Per la glassa: coloranti alimentari, zucchero a velo.

    Procedete impastando i diversi ingredienti su una spianatoia sino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciatelo quindi riposare per un’oretta. Stendete l’impasto in una sfoglia spessa mezzo centimetro e ritagliate, aiutandovi con degli stampini appositi, le diverse sagome. Su ciascuna di esse ricordatevi di praticare un piccolo foro con una cannuccia, servirà per farvi passare il nastro con cui appendere i biscotti natalizi. Disponetele su di una teglia ricoperta con carta da forno e infornate (in forno preriscaldato) per una ventina di minuti. Preparate quindi le glasse colorate utilizzando acqua bollente, zucchero a velo e i coloranti appositi, potete optare per le tinte che più vi aggradano! Togliete i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare e decorateli con le diverse glasse. Guarnite, e realizzate eventuali occhietti e bocche, con caramelline argentate o colorate, codette di cioccolato, granella di zucchero e così via. I vostri addobbi fai da te per l’albero di Natale sono pronti da appendere… e da mangiare!

    626

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaFai Da TeNatale Ultimo aggiornamento: Martedì 10/12/2013 15:41
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI