Natale 2016

Al Festivaletteratura di Mantova‏ con le “scrittrici ritrovate”

Al Festivaletteratura di Mantova‏ con le “scrittrici ritrovate”
da in Eventi, Libri
Ultimo aggiornamento:

    festivaletteratura 2013 mantova

    Si terrà dal 4 all’8 settembre a Mantova l’edizione 2013 del Festivaletteratura: un evento importantissimo per coloro che amano i libri, pensato in cinque giorni di incontri, reading, spettacoli e concerti. Si tratta di un evento culturale nato nel 1997, in cui, nei primi giorni di settembre, vengono presentate una serie di iniziative volte a far conoscere nuovi autori ma anche scrittori storici, libri, artisti e musicisti. Ad oggi il Festivaletteratura è senza dubbio uno degli appuntamenti culturali più attesi in Italia e in Europa e vede da sempre una partecipazione massiccia di pubblico.

    L’associazione Talenti di Donna presenterà il progetto Scrittrici Ritrovate. L’appuntamento da non perdere si terrà sul palco del teatro Bibiena, il 4 settembre alle ore 16,00 con l’evento “Intorno ad Ada Negri” in collaborazione con SM Strategie di Comunicazione e con Susanna Messaggio, madrina dell’iniziativa. Sarà Antonia Arslan, esperta di letteratura femminile di inizio Novecento, accompagnata dalle letture di Nicoletta Maragno, a presentare al pubblico la ristampa di “La Cacciatora e altri racconti” della poetessa lodigiana Ada Negri.

    Alla manifestazione sarà presente anche Solgar Italia Multinutrient SpA in veste di partner. “Solgar Italia è orgogliosa di sostenere il progetto Scrittrici Ritrovate, nato nel 2005 per mano di Mara Borriero per il recupero e la valorizzazione della letteratura femminile italiana”, ha fatto sapere Anna Giuliani, presidente di Solgar Italia e presidente di AIDDA Veneto e Trentino Alto Adige.

    Sono tantissimi gli appuntamenti di questa edizione: da non perdere il percorso Latinoamericano in cui la letteratura dell’America latina diventa protagonista: si tratta infatti di un continente sempre ricco di tensione artistica, che vive tra problemi sociali e avanguardia artistico-culturale.

    Al Festivaletteratura troviamo così in questo 2013 una rappresentanza unica di autori del Sudamerica. Presso la Tenda dei libri di Piazza Sordello, giovedì 5 settembre alle ore 19:00 potrete incontrare Francisco López Sacha, durante la conferenza dal titolo Conquiste e sconfitte della lingua letteraria dell’America latina: venerdì 6 settembre (ore 19:00) troverete invece Santiago Gamboa, che presenterà un ritratto unico di Roberto Bolaño. L’autore del romanzo “Il viaggiatore del secolo”, Andrés Neuman, sarà invece presente sabato 7 settembre (ore 19:00) per far conoscere il suo “Album latinoamericano”. Infine potrete incontrare il brasiliano Ronaldo Wrobel, domenica 8 settembre alle 14:00.

    Se amate la letteratura fantasy invece, non perdete l’incontro con uno dei più famosi rappresentanti del fantasy moderno, Terry Brooks, che potrete incontrare venerdì 6 settembre e che svelerà tutti i segreti delle Quattro Terre del “Ciclo di Shannara”, la saga fantasy che lo ha reso famoso.

    Per il filone “alla ricerca delle origini” invece, mercoledì 4 settembre alle 18 nell’Aula Magna dell’Università troverete Alessandro Portelli, storico, docente e studioso di cultura popolare, e Juri Meda, ricercatore di Storia della pedagogia, che vi condurranno nell’evento “Antenati in viva voce” ovvero il racconto emozionante della vita di una famiglia, che diventa inevitabilmente storia.

    Al Festival inoltre parteciperanno narratori e poeti di fama internazionale, nuove generazioni di autori ma anche saggisti, musicisti, artisti e scienziati che insieme daranno vita ad un evento davvero unico.

    619

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiLibri

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI