Natale 2016

Addio a Shirley Temple “riccioli d’oro” [FOTO]

Addio a Shirley Temple “riccioli d’oro” [FOTO]
da in Celebrità straniere
Ultimo aggiornamento:

    Addio a Shirley Temple, la più famosa “riccioli d’oro” del grande schermo si è spenta all’età di 85 anni in California, a Woodside. Una vera e propria icona del cinema del ‘900, una bambina prodigio, dagli indimenticabili occhi da monella e dagli inconfondibili riccioli dorati. Nata nel 1928, ha debuttato al cinema nel 1932, a soli 6 anni, per poi collezionare ben 40 pellicole prima di compiere 12 anni.

    Rimarrà per tutti, per sempre “riccioli d’oro” da uno dei suoi più grandi successi cinematografici, l’omonimo film del 1935, ma Shirley Temple ha recitato in numerose pellicole Hollywoodiane meritandosi un posto d’onore tra le stelle del cinema Usa e non solo. Una quarantina i film in cui a recitato dai sei ai 12 anni di età, che hanno contribuito a risollevare le sorti di un colosso della produzione cinematografica statunitense, la Twenty Century Fox a rischio bancarotta dopo la Grande depressione degli anni ’20.

    Una grande attrice, seppur giovanissima, ma non solo. Shirley Temple, accantonata la carriera sotto i riflettori alla fine degli anni ’40, ha intrapreso la carriera politica. Prima delegata degli Stati Uniti all’Assemblea Generale dell’Onu, poi ambasciatrice Usa, la Temple è stata un altro esempio positivo di politici Usa made in Hollywood, di politici a stelle e strisce cresciuti sui set cinematografici.

    Un addio del mondo del cinema, per una grande protagonista del grande schermo, che ha saputo incantare intere generazioni, con la sua dolcezza e la sua inconsapevole saggezza, a suon di musica e passi di tip tap. Addio a Shirley Temple, che è scomparsa per cause naturali circondata dall’affetto della sua famiglia a 85 anni.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità straniere

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI