NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Acido folico in gravidanza: perchè è essenziale?

Acido folico in gravidanza: perchè è essenziale?
da in Alimentazione, Gravidanza, Salute E Benessere, Donne, prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    Acido folico in gravidanza: perchè è essenziale?

    Toglietevi un pensiero” è questa la campagna promossa dall’azienda farmaceutica Bracco in collaborazione con ASBI – Associazione Spina Bifida Italia per sensibilizzare le donne in gravidanza ad assumere l’acido folico. Questa campagna è rivolta a tutte le donne in età fertile e in gravidanza per invitarle ad assumere l’acido folico, che gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di patologie da carenza di acido folico, prima fra tutte la spina bifida, una malformazione incurabile provocata dalla mancata chiusura del tubo neurale del feto che avviene nel primo mese di gravidanza.

    La spina bifida è una malattia molto grave che non ha cure e che causa una disabilità molto grave per il bambino, questa disabilità causa la perdita della mobilità degli arti inferiori, la difficoltà nel controllo degli sfinteri, complicanze urologiche, neurologiche e talvolta deficit intellettivo.

    Spina bifida e anencefalia sono le malattie principali dovute alla non chiusura del tubo neurale, in Italia questa malattia ha un’incidenza dello 0,75 per mille, nelle coppie che hanno già avuto un figlio con questa malformazione l’incidenza lievita al 2-3%. La spina bifida non ha ancora una spiegazione, è stato accertato che ha componenti genetichr, ambientali e alimentari e che si può prevenire con l’assunzione quotidiana di acido folico e con una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura.

    La dose giusta di acido folico è 0,4 mg al giorno, le donne che però hanno fattori di rischio gravi come diabete, epilessia o precedente gravidanza con patologie congenite, la dose cresce a 4-5 mg.

    In totale assumere acido folico non costa nulla ma può significare tantissimo per il nostro futuro e per quello del nascituro.

    Foto da:
    white-tea-benefits.com/

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneGravidanzaSalute E BenessereDonneprevenzione
    PIÙ POPOLARI