Acido Folico: aiuta il cuore e a fare attività fisica in sicurezza

Acido Folico: aiuta il cuore e a fare attività fisica in sicurezza
da in Alimentazione, Dieta E Fitness, Salute E Benessere, Donne, Ricerca, Sport
Ultimo aggiornamento:

    L’acido folico si è rivelato essenziale per le donne in gravidanza perchè aiuta il corretto sviluppo del tubo neurale e che scongiura la spina bifida. Una ricerca pubblicata nelle scorse settimane ha decretato che l’acido folico è molto utile anche per le donne che praticano attività sportiva, soprattutto in modo agonistico e che per l’eccessivo sforzo rischiano l’amenorrea, cioè l’interruzione spontanea delle mestruazioni che non solo è una cosa anormale ma che è un campanello d’allarme a cui prestare la massima attenzione.

    Uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Journal of Sport Medicine e condotto dai ricercatori del Medical College of Wisconsin a Milwaukee, negli Usa, ha decretato che l’acido folico può migliorare la dilatazione del flusso sanguigno nelle arterie, aumentando quindi il flusso di sangue al cuore.

    La ricerca è stata effettuata su 20 ragazze tra i 20 e i 35 anni, molte di queste erano corridrici regolari e la metà invece soffrivano di amenorrea, la metà delle ragazze faceva parte del gruppo di controllo.

    A tutte le volontarie sono stati dati 10 mg di acido folico al giorno per un mese, nelle donne con problemi di amenorrea, l’acido folico ha migliorato la funzione vascolare.

    La dottoressa Hoch, il medico a capo dello studio, ha dichiarato: “Il primo segno della malattia cardiaca può essere misurato con una ridotta dilatazione nell’arteria brachiale del braccio in risposta al flusso sanguigno. Una ridotta dilatazione vascolare può limitare l’assorbimento di ossigeno e influire sulle prestazioni atletiche“.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDieta E FitnessSalute E BenessereDonneRicercaSport

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI