Abiti da Sposa: le novità delle collezioni 2009

Abiti da Sposa: le novità delle collezioni 2009
da in Matrimonio, Moda, Stilisti, Pizzo

    Come saranno gli abiti da sposa nel 2009? Difficile proporre novità per un abito importante come quello del giorno delle nozze! Eppure, gli stilisti ci sorprendono sempre e riescono a trovare il compromesso giusto tra tradizione e innovazione.

    In questi anni, accanto al tradizionale bianco, o a tonalità classiche come avorio o beige, abbiamo visto affermarsi o far capolino colori alternativi come l’oro, il rosa pallido o il rosa cipria. Quest’anno gli stilisti propongono il lilla: una punta di colore per ricami a contrasto o accessori, come il copri spalle.

    Grande protagonista delle collezioni l’intramontabile pizzo: dal macramè allo Chantilly, orna le gonne e le maniche Pizzo, Colorio decora i corpetti. Il dettaglio-couture di stagione sono i fiocchi: dai più piccoli che incorniciano la scollatura a quelli maxi, da annodare alla nuca o per segnare la vita o il seno negli abiti stile impero.


    Torna il volume nelle gonne, ampie e vaporose, che si contrappongono a stretti bustier. I tessuti sono il tulle o il taffetà. La tendenza più evidente: lasciate veder la schiena! Gli abiti più nuovi hanno generose scollature sulla spalle, oppure giochi di trasparenza creati dal pizzo.

    Altra tendenza dell’anno è il corto: per un matrimonio sbarazzino, perché non scegliere di osare con questo tipo di abiti? Si può optare per una lunghezza al ginocchio, ma anche per tagli asimmetrici che lasciano scoperte le caviglie e si allungano nella parte posteriore.

    Già di moda lo scorso anno, sono il must di questa stagione cristalli e Swarovski: illuminano viso e decolleté per far brillare come la sposa come una star!

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MatrimonioModaStilistiPizzo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI