Natale 2016

Abbronzatura perfetta, come preparare la pelle all’esposizione al sole

Abbronzatura perfetta, come preparare la pelle all’esposizione al sole
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    Abbronzatura perfetta pelle

    Ottenere un’abbronzatura perfetta, naturale e omogenea, senza passare attraverso scottature ed eritemi solari, mantenendo la pelle bella, sana e luminosa, è un obiettivo che tante di noi si pongono durante la bella stagione, in vacanza. Andiamo al mare, ci rosoliamo sotto il solleone, e approfittiamo di tutti i giorni liberi disponibili per esporci ai raggi solari e poter rientrare in città, o comunque al lavoro e alla vita di sempre, con un colorito splendidamente dorato. Per poter ottenere il nostro scopo, però, oltre a valutare in primis quale sia il nostro fototipo di appartenenza, ed essere consapevoli di non poter chiedere ad una carnagione lattea di diventare improvvisamente color caffè, è necessario curare oltremodo la nostra epidermide, agendo su un doppio fronte: esterno ed interno. Vediamo come.

    Preparare la pelle all’abbronzatura estiva significa agire per tempo, scegliendo un’alimentazione che ci fornisca tutte quelle sostanze necessarie sia per mantenerla in salute, che per stimolare opportunamente la produzione naturale di melanina. Infatti quest’ultima non è altro che una protezione della cute, che si attiva con l’esposizione al sole e che serve a difenderci dall’azione dannosa dei raggi UV. Più sono sane e vitali le cellule cutanee, più rapida e omogenea sarà la produzione di melanina.

    La nostra dieta dovrà pertanto puntare su cibi che contengano tanto betacarotene, che è una sostanza responsabile di dare il pigmento giallo-arancio a determinati frutti e ortaggi come le zucche, le carote, il melone, le pesche, le albicocche eccetera. Poiché la molecola di betacarotene nel nostro corpo viene sintetizzata sotto forma di vitamina A, diventa automaticamente una protezione per la pelle, perché questa vitamina è indispensabile per la sua giovinezza e vitalità.

    Ancora, sempre avendo con obiettivo la tintarella, via libera alle crucifere, ovvero broccoli e cavolini di bruxelles, ricchissimi di antiossidanti che combattono i radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento (anche della pelle), ma anche ugualmente di betacarotene, anche se non sono di color arancio. Anche mangiare tanti pomodori è un aiuto per la nostra cute, perché il licopene in essi contenuto è un potente antiossidante. Tutti questi alimenti vanno consumati preferibilmente crudi o leggermente scottati, oppure in versione succhi e centrifugati.

    Veniamo alla preparazione “esterna” all’abbronzatura. La pelle va purificata, esfoliata, liberata dalle cellule morte, ne va stimolata la circolazione.

    Inoltre, all’appuntamento con le prime esposizioni si deve arrivare con un’epidermide idratata e nutrita fino in profondità, perché i raggi solari hanno la grande pecca dei asciugare la pelle. Per questo è necessario usare sempre le creme solari migliori e adeguate al nostro fototipo, rinnovando più volte la dose durante l’esposizione, e anche idratare ulteriormente la cute con un doposole dopo il rientro dalla spiaggia. Ma a monte di tutto questo, si deve partire con un ottimo scrub, sia del viso (più delicato) che del corpo.

    L’azione esfoliante e purificante dei microgranuli libererà la nostra pelle dalle impurità accumulate (che non la lasciano respirare) e dalle cellule morte, rendendola vellutata e pronta per accogliere i raggi solari. Un altro consiglio utile per preparare la pelle del viso alla tintarella, è quello, le settimane prima dell’esposizione, di effettuare delle maschere purificanti. Le più adatte sono quelle all’argilla, sia bianca che verde (le troverete in erboristeria), che vanno applicate in uno spesso strato e lasciate in posa per una decina di minuti. Vanno lavate via con una spugnetta inumidita di acqua tiepida. La vostra pelle sarà fresca e setosa, e questi vi garantirà un’abbronzatura davvero da urlo.

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