Natale 2016

A Verona, tra i dolci di Natale tipici c’è anche il nadalìn, buono e soffice come il pandoro

A Verona, tra i dolci di Natale tipici c’è anche il nadalìn, buono e soffice come il pandoro
da in Dolci, Ricette, Ricette di Natale
Ultimo aggiornamento:

    Nadalin Natale

    E’ uno dei dolci di Natale più amati, il pandoro di Verona, ma nella bella città veneta non solo con questa soffice preparazione da forno si celebra la festa più amata da grandi e piccini. Il nadalìn, ad esempio, è una deliziosa alternativa a pandoro e panettone, e tra l’altro, con la sua tipica forma a stella, molto adatta al Natale, è perfetta anche per stuzzicare il palato e la fantasia dei bambini. La ricetta di questo dolce non è affatto difficile da fare anche in casa, perciò se desiderate servire ai vostri ospiti un dessert natalizio che unisca il calore della tradizione al piacere dell’originalità (a meno che non siate di Verona e dintorni, naturalmente!), provate a cimentarvi nella preparazione del Nadalìn e vedrete che otterrete un successone.

    Ecco cosa vi serve.

    Ingredienti:

    • 500 g di farina
    • 150 g di zucchero
    • 200 g di burro
    • 3 uova
    • 160 g di lievito di birra
    • Succo di ½ limone
    • ½ bustina di vanillina
    • Sale q.b.

    Preparazione:
    Innanzi tutto dovrete tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.

    Quindi setacciate la farina e unitevi vanillina e un pizzico di sale. Su un piano di lavoro infarinato, create una fontana e unitevi via via tutti gli ingredienti: le uova, lo zucchero, il burro, il succo del limone e per ultimo il lievito di birra che avrete prima sbriciolato e sciolto in poca acqua tiepida.

    Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo, quindi versatelo in uno stampo a forma di stella, che troverete facilmente nei negozi di articoli per la casa, preventivamente imburrato e infornate a forno già caldo (180°), per un’ora. Sfornate, aspettate un po’ e poi sformate il vostro delizioso nadalìn, che potrete servire cosparso di zucchero a velo.

    397

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DolciRicetteRicette di Natale

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI