A rischio depressione i nati in inverno, come riconoscerne i sintomi

Una ricerca scientifica ha dimostrato che il rischio di depressione è più frequente nelle persone nate in inverno e soprattutto nelle ragazze, come riconoscerne i sintomi e le cure.

A rischio depressione i nati in inverno, come riconoscerne i sintomi

La depressione è uno stato di sofferenza psichica che non si riesce a controllare, ci si sente sopraffatti dalla tristezza e dal pessimismo e non se ne capisce il motivo. Una recente ricerca scientifica ha dimostrato che la depressione è più frequente nelle persone nate nei mesi freddi, i segni zodiacali più a rischio sono quindi Acquario, Pesci, Bilancia, Scorpione, Sagittario e Capricorno, segni ai quali è sempre stata associata una spiccata sensibilità agli eventi della vita. La depressione non è imputabile a tutti i nati in inverno, semplicemente, c’è una maggiore tendenza rispetto agli altri, cosa che si verifica più frequentemente nelle donne.

Depressione: più a rischio i nati in inverno

depressione stagioni
Uno studio condotto dai medici psicologi dell’Università di Bologna, in collaborazione con colleghi di altri atenei italiani e stranieri, ha evidenziato che chi nasce in inverno ha la tendenza a sviluppare questa patologia dell’anima, la ricerca è ancora in corso ma pone le basi per una prevenzione e un controllo più attento verso una determinata fascia di persone. Ma come si valuta la tendenza a questa patologia? Viene usato il test SPAQ-CA ( Seasonal Pattern Assessment Questionnaire for Children and Adolescents), un questionario di valutazione in cui ogni giorno vanno indicati con una croce i momenti in cui ci si sente tristi, con le energie al minimo, irritabili o pessimisti. Poi si deve indicare come cambiano sonno, umore, peso e attività sociale in base alle stagioni ed anche i problemi e la nostra forza per affrontarli. Non c’è ancora nulla di certo però un semplice test di autovalutazione potrebbe aiutarci a capire se siamo effettivamente più sensibili.

Depressione: i sintomi

depressione sintomi
La depressione si può manifestare con molti sintomi diversi, si va dall’ansia alla tristezza, fino a veri sintomi fisici come l’emicrania, disturbi gastroenterici e manifestazioni somatiche. Tra i sintomi più comuni e ai quali si deve prestare attenzione ci sono: la continua stanchezza, frequenti stati di ansia, di tristezza e di irritabilità. Incapacità a svolgere qualsiasi compito, difficoltà a concentrarsi, diminuzione della lucidità e poi una generale perdita di speranza per il futuro, una continua sensazione di fallimento, insoddisfazione, sensi di colpa per cose che non dipendono da noi e poi il considerare il suicidio l’unica possibile soluzione. Spesso uno dei sintomi che funge da campanello d’allarme è il ritiro sociale, improvviso o anche progressivo.

Depressione: come si cura

depressione nati in inverno cure
La depressione non ha una cura unica e miracolosa che va bene per tutti, è un percorso di cura in cui si impara a volersi bene e ad accettarsi per quello che si è, fragilità comprese. Tra le terapie più efficaci sono sicuramente la psicoterapia, la psicoanalisi, la terapia cognitivo – comportamentale e la terapia somatopsichica.

Ti potrebbero interessare:
L’amore “vince” anche la depressione. Il segreto è in un ormone
Depressione post partum? Non è solo affare di donne
Depressione post parto: come cambia in base alle stagioni
Stress, depressione e insonnia fanno ingrassare
Depressione: prevenirla con la vitamina B

Parole di Serena Vasta