17 marzo festa nazionale: 150 anni dall'Unità d'Italia

Il 17 marzo, ma solo per questo 2011, sarà festa nazionale. Si festeggiano infatti i 150 anni dell’unità d’Italia e in tutto il paese ci saranno tantissime manifestazioni e eventi da non perdere.

17 marzo festa nazionale: 150 anni dall’Unità d’Italia

Il 17 marzo, ma solo per questo 2011, sarà un giorno festivo in cui celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. L’annuncio è arrivato anche dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta che ha dichiarato: “Io penso che il 17 marzo non ci sarà nè scuola nè lavoro. E’ scritto nella legge”. Tantissimi poi gli appuntamenti per celebrare il 150° anniversario dell’Italia unita. Il 17 marzo ci sarà la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all’altare della Patria e al Pantheon, e si recherà in visita alla tomba di Vittorio Emanuele II, il sovrano che il 17 marzo 1861 proclamò l’Unità d’Italia.

“Il 17 marzo, Festa del tricolore, sarà festa nazionale a tutti gli effetti. Ma solo per il 2011, l’anno della ricorrenza”, ha precisato Gianni Letta.
 
Come dicevamo saranno anche tantissimi gli eventi in tutta Italia, come ha anche confermato Giuliano Amato, presidente del Comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: ”Nella notte che precede il 17 quella che abbiamo definito ‘la notte Tricolore‘, sono previsti innumerevoli eventi e proiezioni di film che raccontano l’evento storico insieme a due videoclip che forniremo noi del Comitato sul processo di unificazione”