10 segnali che ti stai avvicinando ai 40 anni

10 segnali che ti stai avvicinando ai 40, 10 indizi da tenere bene sotto controllo, soprattutto se sei di quelli che hanno paura di invecchiare.

da , il

    10 segnali che ti stai avvicinando ai 40 anni. Una decina di indizi da non trascurare che dovrebbero farti sospettare che gli “anta”, con tutto il loro carico di aspettative, cambiamenti e stravolgimenti, sono in arrivo. Che il giro di boa dei tanto temuti 40 anni è davvero dietro l’angolo.

    1. Ti danno solo del “lei”

    Fino a qualche anno fa almeno qualcuno lasciava l’ombra del dubbio o, meglio, ti lasciava l’illusione di una giovinezza non ancora fuggita del tutto. Oggi, non hai più scampo, ti danno tutti irrimediabilmente del “lei”.

    2. Le feste sono dei figli

    Le uniche feste che animano il tuo week end, o almeno dove ti capita più spesso di essere invitato e di andare, sono quelle dei bambini, dei tuoi figli o dei figli di amici. Insomma, i party in discoteca e nei locali hanno lasciato il posto a festine di compleanno a base di bibite e peluche.

    3. Capelli tinti non per scelta

    Prima ti tingevi i capelli per essere all’ultima moda, tra colpi di sole e shatush. Oggi, la tinta ai capelli, anche se spesso non vuoi proprio ammetterlo, più che una scelta è una necessità per coprire i capelli bianchi.

    4. Ti ricordi quando

    Ti ricordi quando…” è ormai un must dei tuoi discorsi, ma anche di quelli delle tue amiche e dei tuoi amici. Le esperienze più entusiasmanti sembrano un ricordo lontano e la tua giovinezza sembra essere relegata a un’altra epoca, altrettanto lontana.

    5. Il divano di casa

    Il divano di casa, con contorno di snack e telecomando della televisione sembra essere un miraggio sempre più ambito, la sera dopo tutti gli impegni della giornata e nel fine settimana. Altro che aperitivi e feste fino all’alba!

    6. Gli inviti ai battesimi

    Dalle feste sfrenate passando per i matrimoni e arrivando ai battesimi. Oggi gli inviti che ricevi più spesso sono quelli ai battesimi dei figli di amici, altro che divertimento e brindisi, via con pappette e ciucci.

    7. I divorzi

    L’altro passaggio, fortunatamente non obbligato, ma sfortunatamente sempre più frequente, è quello dai matrimoni ai divorzi. Se fino a qualche anno fa l’annuncio di amici e conoscenti era il matrimonio, ora le telefonate sono a base di crisi del settimo anno, separazioni e divorzi.

    8. Le serie tv

    Quando le serie tv che amavi tanto entrano a far parte dei canali televisivi dedicati ai classici e alle proposte retrò, forse sono passati troppi anni da quando le seguivi con così tanto trasporto.

    9. La musica cambia

    La musica cambia e i tuoi idoli, i cantanti per cui avresti fatto follie solo una manciata di anni fa, con essa. C’è chi si traveste da eterno ragazzino e chi, invece, mostra tutti i suoi anni, abbandonando il palcoscenico per fare la vita da pensionato.

    10. Hai ancora una collezione di cd

    Sei ancora di quelli che la musica suona meglio sul cd. Non sei proprio un nostalgico del vinile, ma quasi. Custodisci ancora gelosamente i cd dei tuoi artisti preferiti, ma non compri musica da troppo tempo.