Natale 2016

10 motivi senza senso per cui ti fai cogliere dall’ansia

10 motivi senza senso per cui ti fai cogliere dall’ansia
da in Consigli Pratici, Salute E Benessere
Ultimo aggiornamento: Martedì 29/11/2016 07:39

    10 comportamenti causati dall'ansia da evitare

    L’ansia è davvero una sensazione brutta: ci dà disagio, preoccupazione e paura. Colpisce sia a livello fisico che psicologico, ma non sempre c’è un perché. O meglio una giustificazione. In questa vita frenetica e ricca di stimoli spesso, diciamoci la verità, siamo proprio noi stessi a crearci molte ansie senza senso, senza un motivo concreto. Questo non vuole sminuire l’ansia come patologia, né chi ne soffre per la quale esistono modi concreti per curarla. Quello che vogliamo dire è che la nostra vita è costellata ormai di ansie e paranoie immotivate e spesso non dobbiamo lottare per accanirci nel trovare una spiegazione, ma magari solo capendo che alcune di queste non hanno davvero ragione d’esistere. Guardando in positivo possiamo affermare che spesso ci danno il là per spingerci a migliorarci, a rimetterci in gioco e, incredibile ma vero, a farci una risata su. Sapete perché? Perché una volta individuati i 10 motivi senza senso per cui ti fai cogliere dall’ansia, scoprirai che non sei affatto una mosca bianca, che milioni di persone ogni giorno ci combattono e quindi alla fine possiamo scacciarle con una risata. Vediamo le situazioni più comuni in cui ci creiamo ansia senza un motivo reale..

    sveglia

    “Non sentirò la sveglia domani mattina che ho un appuntamento importantissimo”. Quante volte, senza motivo, ci siamo fatti prendere da questo tipo di ansia, ossia quello di non sentire la sveglia che ci farà mancare il nostro appuntamento della vita. Perché mai proprio il giorno dell’appuntamento a cui teniamo tanto, non dovrebbe suonare o non dovremmo sentire la sveglia? La sentiamo ogni mattina! Quindi niente paranoie, andiamo a dormire senza quest’ansia.

    ansia

    Quando stiamo per affrontare un momento importante o siamo felici, ci sovviene spesso l’ansia che qualcosa andrà storto, succederà un qualche evento catastrofico che rovinerà tutto. E’ un’ansia molto comune, ma anche senza senso: non c’è nessuna legge matematica che dica che debba succedere qualcosa in quel determinato momento, che tutto l’Universo sarà all’unisono contro di noi. Mettiamoci l’animo in pace che ci meritiamo solo cose belle e via l’ansia! SCOPRI GLI ATTEGGIAMENTI GIUSTI PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO

    lampadine accese

    E’ un’ansia tipica quella che ci prende senza senso magari nel mezzo della giornata: “avrò mica lasciato le luci o i fornelli accesi?”. Così dal niente balza alla nostra mente questa idea e finchè non rincasiamo l’ansia farà da padrona. Per quanto riguarda i fornelli e il gas c’è da preoccuparsi, ma per le luci non facciamoci divorare dall’ansia…al limite troveremo un regalino in bolletta, ma non succede niente di irreparabile.

    ceretta

    Perché mai non essere depilata può farci venire l’ansia? Perché proprio il giorno in cui sappiamo che avremmo dovuto fare la ceretta già da giorni, potrebbe accaderci qualcosa, che mostrerà a tutti il nostro stato. Ad esempio potremmo per qualsiasi motivo recarci in ospedale per un disturbo, per non parlare del fatto che proprio quando non sono depilata perfettamente potrei fare l’incontro con il principe azzurro!

    Geena Davis in partenza dall'aeroporto di L.A. con il trolley di Hello Kitty.

    Quante volte prima di un viaggio ci assale l’ansia di aver dimenticato e lasciato cose che volevamo avere nella nostra valigia? E’ solo una sensazione perché effettivamente non sappiamo se le abbiamo lasciate a casa oppure no, eppure cominciamo a preoccuparci, nonostante abbiamo letto e riletto 100 volte nonché spuntato la nostra lista. Perché niente ansia? Perché in caso l’avessimo fatto avremo la scusa di comprare qualcosa di nuovo in vacanza.

    tardi

    Si sa che per chi aspetta il tempo passa più lentamente, ma ormai siamo abituate che quella nostra amica è una ritardataria cronica, eppure l’ansia che ci logora quando non la vediamo arrivare c’è. Tipica è quella della madre che aspetta il figlio, che il più delle volte è a divertirsi, mentre lei si chiede ossessivamente: “gli sarà successo mica qualcosa di brutto?” Attendiamo almeno il famoso quarto d’ora accademico prima di preoccuparci senza motivo.

    paura malattie

    C’è chi vive in uno stato costante di paura che il proprio corpo produca malattie incurabili e letali e viene scatenata dai piccoli dolori. Chi è assalito da quest’ansia pensa che un semplice dolore come mal di testa, di stomaco in realtà siano l’inizio della fine, che da lì verrà scoperta una grande malattia. Complice internet che ci ha istruiti sui miliardi di malattie esistenti…e che potremmo aver contratto, di sicuro una malattia rara e di cui ancora non si conosce la cura!. SCOPRI CAUSE E RIMEDI DELL’IPOCONDRIA

    portafoglio senza soldi

    Non avere abbastanza soldi nel portafoglio può creare un’ulteriore ansia senza motivo: quella che potremmo aver bisogno di comprare qualcosa di vitale importanza e che quindi non saremo in grado di farlo. Adesso non mi serve niente, ma se per qualsiasi ragione stessi male e dovessi comprare una medicina? Se stessi per morire di fame? Se dovessi strapparmi per sbaglio la maglietta e devo acquistarne una? Tutta una serie di eventi improbabili e nefasti assalgono la nostra mente che va in tilt.

    caffè

    Magari abbiamo preso l’ultimo caffè alle tre del pomeriggio dopo pranzo, ma ad un certo punto della giornata ci assale un’ansia: “riuscirò a dormire che ho preso un caffè oggi pomeriggio?”. Spesso ci convinciamo, e ciò è fonte di stress, che il caffè che abbiamo preso tantissime ore prima di coricarsi sarà responsabile di una nottata in bianco.

    Studio 54 decimo anniversario

    Non sapere chi poter incontrare ad una festa organizzata può creare ansia anche se stiamo parlando di una situazione di svago: se proprio stasera ci fosse l’ex che non vogliamo vedere? E’ un’ansia irrazionale perché può esistere la possibilità, ma anche il contrario e comunque è facilmente verificabile scoprendo chi sono gli invitati..prima di farci assalire dall’ansia!

    1473

    Natale 2016

    PIÙ POPOLARI