10 cose che ti miglioreranno la vita

10 cose che ti miglioreranno la vita
da in Consigli Pratici
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/01/2016 00:01

    10 cose che ti migliorano la vita

    Nella vita quotidiana ci sono cose a cui si dà poca importanza perché sono un po’ scomode, e magari anche un po’ noiose, ma che alla lunga incidono sulla qualità della vita. Spesso e volentieri proprio alcuni aspetti della routine quotidiana, che vengono ripetutamente sottovalutati o snobbati, si rivelano controproducenti e deleteri. Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per rendere la tua vita più serena e facile. Sono soluzioni e trucchetti semplici, ma che ti aiuteranno a stare meglio.

    Prestare attenzione alla spesa

    E’ risaputo che lo shopping sia uno degli hobby preferiti dalle donne. Tutti amano acquistare capi di abbigliamento, accessori e prodotti cosmetici senza badare a spese. Occorre però essere abbastanza prudenti soprattutto quando si fanno acquisti generalmente più economici. Bisogna sempre tenere il conto delle spese, a maggior ragione quando sono di piccoli importi in quanto l’addebito sulla carta di credito lievita rapidamente, senza rendersene conto. Qual è la soluzione? Prendi nota di ogni acquisto su un quaderno oppure scarica un’utilissima e veloce applicazione per tenere tutto sotto controllo!

    Regali, corsa al riciclo

    Non occorre attendere la vigilia del Natale o dei compleanni dei tuoi cari famigliari e amici per acquistare i regali. E’ una scelta che porta solo stress, ansia e nervosismo. Se durante l’anno noti che c’è qualcosa di davvero interessante e utile, non perdere tempo e acquistala subito!

    Chiedere un aumento al vostro datore di lavoro

    Chiedere un aumento di stipendio al proprio datore di lavoro viene sempre visto come una delle richieste più difficili di questo mondo. Un tabù insormontabile soprattutto in questo periodo di crisi economico-finanziaria. Tutti hanno paura, anche se non costa davvero nulla. Dopo che fai un’accurata e doverosa autoanalisi del tuo lavoro, prendi coraggio e non perderti in un bicchiere d’acqua. In fin dei conti e nella peggiore delle ipotesi, il tuo datore ti dirà “no”.

    Ordinare i file del desktop

    Se sei una persona disordinata o se il desktop del tuo pc rappresenta un campo minato, occorre ritagliarsi un piccolo spazio del tuo tempo per riordinare e archiviare i file. Il tempo necessario per eseguire questa operazione sarà preziosissimo ogni volta che dovrai recuperare o consultare documenti di cui non ricordavi neanche l’esistenza.

    La strategia per non fallire mai quando parli davanti a un pubblico

    Parlare in pubblico non è facile per nessuno. Molti seguono corsi specifici per sconfiggere paure e timidezze. Altri ancora seguono corsi di public speaking. Questa abilità è fondamentale per avere successo nella vita e nel lavoro. Puoi iniziare subito, preparando un breve discorso di presentazione. Studia il tono giusto e ripeti la presentazione ad alta voce, diverse volte. I risultati ti sorprenderanno.

    Andare a piedi

    Per uno stile di vita sano, occorre lasciare la propria auto in garage e andare a piedi. Certo l’auto è molto comoda soprattutto durante le giornate fredde e uggiose, ma le passeggiate a piedi ti allentano le tensioni e ti portano il buon umore.

    Prendere appunti su un'agenda

    Per non perdere informazioni utili e molto importanti durante giornate stressanti e snervanti, prendi appunti sul cellulare o sulla tua agenda. Un metodo infallibile e molto prezioso.

    Leggere le istruzioni

    E’ sempre molto noioso leggere il manuale delle istruzioni, a maggior ragione quando i nuovi acquisti tecnologici sembrano essere molto facili e intuitivi. Sbagliato! C’è poi sempre qualcosa che non va e che ti manda in tilt. Pertanto leggi bene tutte le istruzioni e diventerà tutto più semplice.

    Prendere le misure

    Prima di fare acquisti importanti per la tua casa o ufficio, prendi le misure giuste! Altrimenti corri il grosso rischio di spendere somme cospicue per cose che non ti servono.

    Rifare le valigie

    Le valigie sono ottime compagne di viaggio. Soprattutto durante il periodo delle vacanze, quando acquisti souvenir oppure capi di abbigliamento, tendono ad aumentare di volume. Non disperare e ripiega con cura i tuoi abiti così li troverai in ordine e stirati anche l’ultimo giorno di vacanza.

    1114