Natale 2016

10 argomenti social del 2015

10 argomenti social del 2015
da in Cronaca, Gossip
Ultimo aggiornamento: Domenica 03/01/2016 14:36

    argomenti social 2015

    10 argomenti social del 2015, tutte le news più cliccate su Facebook, Twitter e compagnia. Se in Italia vincono l’Expo, la crisi greca, Matteo Renzi e Papa Francesco, nel mondo si è parlato soprattutto delle elezioni presidenziali Usa e degli attacchi parigini. Ma non solo, tra gli argomenti più cliccati anche cantanti, rifugiati siriani e ovviamente il calcio. Ecco allora la top ten social 2015.

    attacchi isis parigi

    Purtroppo la notte del 13 novembre resterà nella storia e, nel 2015, l’attacco terroristico parigino ha polarizzato l’attenzione degli utenti mondiali, aggiudicandosi il primato degli argomenti più cercati e più discussi. Per fortuna i social, in questo caso, hanno avuto anche un ruolo positivo, permettendo di ricontattare amici e aprire le porte alle vittime.

    elezioni presidenziali usa

    Tra gli argomenti più cliccati del 2015 anche le elezioni presidenziali Usa, perlomeno a livello mondiale. Le elezioni, com’è risaputo, si svolgeranno nel 2016 decretando il successore di Barack Obama.

    expo

    In Italia l’Expo ha davvero mobilitato l’universo social, attirando milioni di utenti. D’altronde l’evento non è passato inosservato a livello internazionale, raggiungendo numeri da record. Finalmente una buona notizia!

    Crisi in Grecia

    La crisi economica della Grecia non è passata inosservata sui social, tanto da essersi aggiudicata una posizione di primo piano fra le tematiche più cliccate. In particolare si è discusso della permanenza, o della possibile uscita, della Grecia nell’Eurozona.

    emergenza rifugiati

    Altro tema scottante, non certo leggero, è stata l’emergenza rifugiati e la guerra civile siriana. E’ soprattutto su Facebook che gli utenti si sono mobilitati per creare gruppi ed eventi di solidarietà per raccogliere fondi e dare sostegno alle vittime di questa terribile guerra.

    matrimoni gay

    L’Irlanda quest’anno ha fatto parlare di sé per il referendum popolare che ha decretato la legalizzazione dei matrimoni gay. Non a caso, visto che è la prima volta che questo accade. Il buon esempio si è fatto largo anche in altri paesi, che hanno adottato nuove misure in materia di nozze omosessuali, Usa in primis. E in onore al cambiamento, Facebook si è tinto dei colori dell’arcobaleno.

    isis

    Attentati parigini a parte, l’Isis ha attirato l’attenzione di moltissimi utenti social in tutto il mondo. Sono numerose le persone che, tramite Facebook, hanno cercato informazioni sull’organizzazione terroristica.

    Parigi, sparatoria nella sede di "Charlie Hebdo"

    E’ stato il secondo attentato più cercato online, una tragedia indescrivibile che colpì la Francia, e con essa il mondo intero, il 7 gennaio 2015, inaugurando un anno decisamente pesante.

    festival sanremo

    Ebbene sì, il nostrano Festival della musica italiana continua a spopolare sui social, a dispetto delle malelingue. E quest’anno si è aggiudicato una posizione di primo piano fra gli argomenti social.

    sparatoria charlestone

    Tra gli argomenti più discussi sui social nel 2015 si annovera anche la sparatoria a Charlestone compiuta nella chiesa Emanuel, sita in Carolina del Sud. L’attentatore uccise 9 persone il 17 giugno.

    931

    Natale 2016

    PIÙ POPOLARI